Il Bronzo: un metallo vivo
Metallo che da sempre accompagna la storia dell’uomo: non a caso a lui é intitolata un’intera era, l’era del bronzo.
Scientificamente è una lega composta da rame e stagno, incredibilmente utile e preziosa nella realizzazione di svariati utensili, attrezzi, oggetti di vario tipo.
Oltre che ovviamente nell’età del bronzo, ne troviamo un incredibile utilizzo proprio in Sardegna, dove si colava e forgiava già nel 3000 a.C., e dove ne vediamo un importante utilizzo nel 1800 nelle realizzazione anche di statue e oggetti artistici.
In generale, nel corso della storia dell’uomo, troviamo il bronzo ampliamente utilizzato per forgiare monete, medaglie, per fabbricare ingranaggi, apparecchi idraulici, campane, sculture. E questo in tutto il mondo: in oriente, nella popolazione etrusca, greca e romana.
Viene definito un metallo “ vivo”: appena forgiato assomiglia infatti all’oro, ne ha la stessa lucentezza e lo stesso colore. Con il passare del tempo, indossandolo, va però incontro ad un naturale processo di ossidazione, che ne trasforma via via il colore donandogli quell’aspetto “antico” che in molti ricercano, ricco di fascino e unicità.
Una delle sue più preziose caratteristiche è la resistenza alla corrosione, in particolare da acqua di mare: si possono indossare quindi tranquillamente in spiaggia, farci il bagno nel mare, senza che questi si rovinino!
Ciò che ci piace ribadire sempre é che essendo un materiale vivo, i gioielli di Creazioni Solaria più vengono indossati più diventano belli! Trasformandosi ed adattandosi alla persona che li indossa!
Reagiscono in modo naturale con il ph della pelle, e da questo a volte nasce quell’alone verdastro che in alcune persone può manifestarsi: ma niente paura, il gioiello rimane inalterato e l’alone scompare lavandosi con del semplice sapone!